martedì 27 agosto 2019

Nuova storia della filosofia occidentale - Filosofia antica

Nuova storia della filosofia occidentale. Vol. I: Filosofia anticaNuova storia della filosofia occidentale. Vol. I: Filosofia antica by Anthony Kenny
My rating: 4 of 5 stars

Dopo alcuni libri di storia dell'antica Grecia, sono passata alla filosofia.
Ho trovato due corsi su Coursera:
1- Ancient Philosophy: Plato & His Predecessors
2-Ancient Philosophy: Aristotle and His Successors
Sono organizzati su 9 settimane di studio in tutto, con questionari di comprensione, esercitazioni sui forum e in peer review dei compiti finali.
La particolarità è che partono dai frammenti e documenti dei filosofi antichi (che ho cercato in italiano) sui quali poi sono organizzate le lezioni in video, ma con la possibilità multimodale di seguire in testo, che ho copiato su un doc (189 + 218 pagine).

Avevo bisogno però di un testo di riferimento, soprattutto per confrontare la terminologia specifica in quanto i due corsi sono in inglese e anche perché, mi piace attingere a fonti diverse.
Ho trovato questo di Antony Kenny,
che afferma nella presentazione di essere un testo strutturato anche per i non addetti ai lavori.
Infatti la lettura è gradevole e, a differenza dei due corsi precedenti, dà una panoramica cronologica iniziale e si sviluppa poi sui specifici temi: La logica, Il sapere e i suoi limiti, La Fisica, La Metafisica, Dio, dove riprende i diversi pensatori mettendone a confronto le teorie.

In realtà le due modalità, corso e libro, si compensano. A volte per quantità di argomentazione (nel primo è dato molto spazio ai presocratici), altre per qualità dell'approfondimento (ad esempio per tutte le tipologie di sillogismi di Aristotele).
La scelta di seguire prima il corso e poi leggere il libro è stata funzionale e propedeutica alla struttura reticolare del secondo.


View all my reviews

Nessun commento: