venerdì 12 luglio 2019

Il censimento dei radical chic

Il censimento dei radical chicIl censimento dei radical chic by Giacomo Papi
My rating: 4 of 5 stars

Comprato e messo in attesa di lettura.
Poi succede una cosa curiosa. Leggo sulla bacheca facebook di un conoscente un commento espresso in una forma un po' illogica e sconclusionata di cui riporto la parte finale. Si parla di programmi TV.
[...] perché i palinsesti "culturali" della RAI in primis e Mediaset poi sono dei pipponi inguardabili. Ma forse piace alla nicchia fare programmi di nicchia, poco seguiti ma tanto tanto radicalchick" (radicalshick scritto così).

Allora penso..., vuoi vedere che sono anch'io una radical chic(k) solo perché mi piacciono i programmi di Angela o i documentari scientifici?
Prendo in mano il libro.

La storia è carina e articolata, ma abbastanza prevedibile nella sua trama distopica.
Di fatto l'autore prende come protagonista del cambiamento una figura molto simile ad uno dei nostri vice presidenti del consiglio. Non ne fa una macchietta, egli è un uomo intelligente e colto con passioni culturali specifiche, semplicemente Papi mette in luce le strategie comunicative piene sbombate di fallacie argomentative, ma efficaci per il consenso. -Mi diverte la parte di "gamification" imposta ai poveri chic.-
Questa schizofrenia comportamentale, però, gli sarà fatale.

C'è di più: il senso di estraniamenteto, alienazione di chi subisce questa politica dell'ignoranza con una gerarchia di contenuti "culturali" possibili, meno possibili, impossibili da fruire, ad esempio: usare solo un numero limitato di parole (simpatiche le note di correzione dell'editor di Stato), solo pochi brani musicali, non si può andare al cinema a vedere un film d'autore, ecc.
E così, come finisce la libera produzione o la fruizione della cultura (o sei intellettuale o radical chic), scompaioni gli aspetti emozionali: sia quelli gradevoli, sia quelli sgradevoli.

Argomento d'attualità virato in fiction che vi consiglio di leggere.

View all my reviews

Nessun commento: