domenica 24 febbraio 2019

Il maledetto libro di storia che la tua scuola non ti farebbe mai leggere

Il maledetto libro di storia che la tua scuola non ti farebbe mai leggereIl maledetto libro di storia che la tua scuola non ti farebbe mai leggere by Lorenzo Del Boca
My rating: 4 of 5 stars

Il titolo incuriosisce.
Nel tempo ho letto altri libri si storia dell'800 o il 900. In genere si ripetono abbastanza nella descrizione dei fatti.
Qui l'autore, invece, affronta gli argomenti con uno spirito molto critico, soprattutto nei comportamenti dei personaggi che hanno deciso la storia -consapevolmente o meno- e, ne risulta un racconto degli ultimi due secoli un po' meno ideologizzato di quella che ho imparato su altri testi.
Mi pongo a questo punto un paio di domande:
-è un testo revisionista?
-ciò che narra e il come lo narra dipendono da come noi contemporanei vediamo i fatti del passato?

Alla prima risponderei di no, perché i fatti più o meno coincidono a quelli conosciuti, salvo per precisazioni più dettagliate riguardo la questione meridionale dopo l'annessione del sud al Regno di Sardegna e l'elenco dei fatti di guerra civile dopo la fine della II guerra mondiale.
Alla seconda risponderei che, rispetto ai fatti narrati e la pochezza strategica di alcuni personaggi, tra cui i Savoia, Mussolini, militari e politici in genere, mi sembra che si dia una visione un po' più oggettiva e meno pompata dalla retorica della nostra storia. Ancora attribuiamo autorevolezza a certe persone (si veda solo la toponomastica) quando, invece, non se la meriterebbero.

Non sono per niente un'esperta del campo, quindi non saprei più di tanto contestare le affermazioni dell'autore, ma credo che questo testo ci permetta di fare dei paragoni con il presente, di individuare le similitudini comunicative e operative che ci hanno portato alle crisi odierne.
Da molto tempo non leggo testi scolastici, quindi non so dire se parte di ciò che è detto in questo compaia anche in quelli. E' stata per me questa una lettura interessante e anche istruttiva.


View all my reviews

Nessun commento: