giovedì 10 gennaio 2019

Viaggio nella Grecia antica

Viaggio nella Grecia anticaViaggio nella Grecia antica by Cesare Brandi
My rating: 4 of 5 stars

Di questo libro ho letto solo le parti relative ai luoghi che ho visitato l'estate scorsa e qualche altro capitolo (bronzi di Riace, Santorini, ...).
Il linguaggio è quello di un profondo conoscitore della Storia dell'Arte e del restauro, molto specialistico ma, avendo presente visivamente i luoghi e le opere, sono stata facilitata in parte nella comprensione.

Mi interessava, però, trovare corrispondenza con quanto avevo provato io nel vedere i siti di Atene, Delfi, Olimpia e Micene, sensazioni a volte date dai luoghi (nei quali si è sempre scatenato un violento acquazzone che lavava le vecchie pietre), a volte dai singoli reperti nei musei.

Devo dire che su tante di queste il sentire è stato comune, emozioni e sentimenti (spesso piacevoli, a volte di turbamento) che ancora scatenano domande come: perché è stato costruito proprio qui? Come ci sono tecnicamente riusciti? Chi avrà ancora un tale livello di perfezione estetica? Come percorrevano quelle distanze? Perché con tutta questa capacità creativa si facevano sempre la guerra?...
Risposte certe non ce ne sono e questo fa sì che si rimanga nello stato di incanto permanente.

Probabilmente tornerò in Grecia così potrò finire i capitoli dei luoghi che ho volutamente messo in stand by.

View all my reviews
Posta un commento