lunedì 7 novembre 2016

Social Boom


Ieri sera sul tardi me ne stavo tranquilla a leggere in camera da letto, ben isolata dai rumori che arrivavano dalla TV in soggiorno che, come ogni week end, trasmette ininterrottamente partite di calcio.
Sento un "ding" arrivare dal mio smartphone. Butto gli occhi e leggo [pic]: 


Vado sulla app e trovo questo [pic]:


Penso: "Ollamiseria! L'indice si è alzato di quasi 3 punti. Nemmeno quando ricevo gli auguri di buon compleanno si impenna così."

La causa è stato questo post su Facebook "Mi hanno chiesto di allenare l'Inter, cosa faccio? Accetto? , uno scherzetto della Domenica sul tormentone settimanale del cambio di allenatore nella famosa squadra meneghina. 
Non approfondisco ulteriormente il contenuto e le ragioni che mi hanno spinto a scriverla. Faccio altre considerazioni.

Scrivo sul mio blog di didattica e nuove tecnologie, di argomenti che studio sui libri o online e normalmente condivido. Questo mi comporta un dispendio cognitivo non indifferente, motivato dal mio insaziabile bisogno di conoscenza e, normalmente, il mio indice klout oscilla di qualche decimale in positivo o in negativo, ma rimane abbastanza stabile.
Ora mi chiedo se un centinaio di like su una leggera provocazione abbia più valore di una decina di consensi su un argomento un po' più consistente, professionale e forse utile.

Ecco, credo che nel prossimo futuro sarebbe opportuno che gli algoritmi fossero tarati anche su argomenti di qualità. [Nel frattempo, ogni tanto vale la pena scrivere qualche ca**iatona per migliorare l'indice di reputazione online].

Grazie a tutti/e, spero tanto di avervi divertito :)


Posta un commento