martedì 31 maggio 2016

Dove sono tutti quanti? Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita

Dove sono tutti quanti?: Un viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita

My rating: 5 of 5 stars

In questo libro Amedeo Balbi va oltre il proprio ruolo di astronomo, quello che in altri testi di divulgazione scientifica ci ha appassionato alle ambientazioni vere, o solo immaginate, dell'universo o degli universi possibili.
Qui la faccenda diventa ancora più complicata perché ci si chiede se ci siano scenari dove sia possibile che si sviluppi la vita che, secondo l'autore è ...un fenomeno che segue una strada di auto-organizzazione della materia, guidata dalle leggi della fisica e della chimica, comune a altri fenomeni naturali, e che non ci sia un vero scalino tra la materia non vivente e i sistemi biologici, solo una gradazione crescente di complessità.

Il concetto citato vale la lettura del libro, che consiglio a quanti desiderano avere una versione realistica dei progetti che sono in corso per la ricerca della vita oltre il nostro pianeta. Il resoconto è ingentilito da note autobiografiche che ci accompagnano nelle scoperte scientifiche, sempre più mirate, e dal perfezionamento della tecnologia in campo astronomico. Non solo: infatti, tutte le scienze concorrono a capire meglio i meccanismi della natura in un contesto fortemente integrato.

Un bel libro, oserei dire con una visione olistica della scienza, lettura intrigante per i possibili risultati ai quali si potrà, forse, arrivare. Nel mentre, si continua a cercare.

Posta un commento