sabato 16 gennaio 2016

Antropologia interpretativa

Antropologia Interpretativa

My rating: 4 of 5 stars

Attenzione: non ho proprio letto il libro perché non esiste la versione digitale e non è più disponibile quella cartacea. Ho trovato invece in rete il suo riassunto in .pdf e l'ho confrontato con l'edizione ebook in spagnolo, per sistemarlo in formato .epub e correggere i refusi. L'unica immagine trovata in rete della copertina è sfuocata.
Questo lavoro mi ha comportato una mattinata di tempo, compresa la lettura, per cui mi attribuisco come lette tutte le 299 pagine del testo originale.

Sono una raccolta di otto saggi, tutti molto interessanti anche per i non addetti ai lavori, che interpretano le manifestazioni culturali di alcuni popoli, secondo una visione non occidentale-centrica e a volte intimamente conflittuale rispetto ad alcuni temi: arte, morale, diritto, senso comune, potere, oltre che dare indicazioni di etnografia moderna, pensiero sociale, comprensione antropologica.
Ormai ci siamo abituati a questo genere di approccio con le realtà diverse dalla nostra, ma le semplificazioni nel dare significati a noi vicini, sono sempre in agguato.

Penso che, chi stia studiando questi argomenti abbia necessità almeno di avere un riferimento anche sintetico dell'opera, visto che l'editore non lo fa, metto a disposizione i file (.epub, .mobi) che ho sistemato e che si possono scaricare dalla cartella condivisa su Google Drive.

Posta un commento