giovedì 1 ottobre 2015

Sopravvissuto - The Martian

L'uomo di MarteL'uomo di Marte by Andy Weir
My rating: 5 of 5 stars

description

Bellissimo, avvincente, ricco di nozioni di fisica, chimica, biologia per le continue elucubrazioni di problem-solving del protagonista naufrago su Marte, che deve cavarsela mettendo a frutto la sua conoscenza e applicarla alle diverse situazioni di quel pianeta, tutt'altro che ospitale.

Il personaggio di Mark Watney, oltre ad essere culturalmente preparatissimo - e a questo proposito ci aiuta a fare un ripasso delle scienze naturali e delle sue leggi-, è molto simpatico; per me un vero intellettuale. Il libro integra in modo delicato, mai pesante, le nozioni per lui vitali, con la situazione psicologica di assoluta lontananza, solitudine e a volte di paura.

Consiglio di leggere il libro prima di vedere il film, che immagino spettacolare, proprio per carpire questo stile narrativo integrato. Spero anche che, per ragioni cinematografiche, non ci siano plateali errori scientifici come in altri film sul genere che ho visto ultimamente. Il testo, in questo senso, mi sembra preciso.

Leggendolo mi è comparso un flash, di cui do ragione di seguito:
Dedico questa mia lettura ad un mio vecchio compagno di classe, perso di vista nel 1973. Il suo nome è Marziano Bizzarri. Non ho più avuto occasione di rivederlo, ma gli piacevano la fisica, la chimica e la biologia; come a me, del resto.

View all my reviews
Posta un commento