domenica 12 gennaio 2014

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di GoogleSEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google by Francesco De Nobili
My rating: 5 of 5 stars

Stamattina mi sono messa di buzzo per completare una presentazione con oggetto il web marketing, per una lezione ai miei studenti di IV Istituto Tecnico Economico, che dovranno analizzare come compito siti web che propongono prodotti e servizi di sport e fitness.

Ho cercato in rete alcune risorse e mi sono imbattuta in questo ebook di recente pubblicazione in cui ho trovato informazioni ad ampio raggio sull'argomento anche se, personalmente, utilizzo già per i miei siti alcune strategie comunicative, soprattutto con il social media marketing.

Il grande impatto per me è stato quello del SEO (Search Engine Optimization) al quale ho dato sempre poca importanza, pensando che fosse indirizzato più a strategie aziendali che non ad un sito personale come il mio. E invece ho scoperto un mondo che l'autore sviluppa molto bene in termini teorici ed anche operativi, spiegati in modo semplice ed efficace tanto che io stessa, inizialmente poco fiduciosa degli esiti, sono riuscita a seguire le sue istruzioni e mettere in pratica i suoi consigli. Complice Google che riesce ad integrare le informazioni di account su tutti gli strumenti, compreso wordpress.

Oltre alle sezioni che riguardano argomenti strettamente tecnici, ho trovato molto utile il capitolo 2 "Web copywriter", in cui si danno indicazioni di comunicazione specifica sul web, -avevo già letto Starter kit per blogger che sull'argomento mi era piaciuto molto-, e il capitolo 7 "L'authorship di Google e gli altri social" dove si tratta anche delle peculiarità di Google+, che personalmente ho sempre un po' snobbato, ma che ha delle potenzialità da considerare attentamente.

Mi sono divertita a leggerlo e contemporaneamente a smanettare mettendo mano a strumenti che consideravo fuori portata. Spero anche di riuscire a trasmettere ai miei studenti qualche informazione interessante per le lezioni che abbiamo in programma, in una delle quali sarà ospite anche un famoso esperto. Evvai!


Posta un commento