martedì 30 luglio 2013

Da qui all'infinito. Una riflessione sul futuro della scienza

Da qui all'infinito. Una riflessione sul futuro della scienza

My rating: 4 of 5 stars

Sono quattro relazioni che Rees ha presentato in vari contesti a scopo divulgativo sullo stato della scienza, da quella della pubblicazione, all'ecologia globale, alle possibilità della conoscenza futura, al ruolo della politica e della ricerca.
Gli argomenti sono per la maggior parte noti, sono espressi con un linguaggio accessibile senza entrare in dettagli troppo tecnici, ma rivelano aspetti molto interessanti e, spesso, inquietanti. L'autore, sulla base delle urgenze planetarie invita tutti, con adeguate argomentazioni e con accalorata fermezza a prendere posizioni forti che non possono essere rimandate.

Un buon libro didattico che mi sentirei di consigliare anche agli adolescenti, di quelli che bisognerebbe leggere prima di entrare nei dettagli tecnici delle discipline scientifiche perché aiuta a farsi un'idea globale dei problemi che il nostro pianeta dovrà affrontare al più presto, per non entrare in una spirale irreversibile e distruttiva, ma anche a capire dove e come dovrà essere indirizzata la ricerca scientifica nell'immediato.



View all my reviews
Posta un commento