venerdì 12 aprile 2013

Guida bionda per influencer

Guida bionda per influencer

My rating: 5 of 5 stars

Farò un discorso serissimo.
Alla fine di ogni anno scolastico l'addetta di settore ci chiede quanto del nostro tempo abbiamo speso per la formazione e l'aggiornamento.
Ecco, questo gioiellino di ebook è proprio quello che mi serviva per farmi un'idea un po' più precisa sul web marketing fatto dai blogger. Il motivo è perché con altri colleghi, il prossimo anno scolastico, gestirò una classe IV di Istituto Economico che sarà "cl@sse 2.0", nella cui progettualità ho fatto rientrare anche queste forme di pubblicità di prodotti e servizi con i nuovi strumenti del web.

Nella relazione su queto libro che presenterò, non potrò certo usare il tono scanzonato, ma allo stesso tempo preciso e analitico, della Benini, con frasi del tipo: "insegnerò ai miei studenti a fare le markette", ma spiegherò che queste modalità comunicative non possono più passare inosservate e rimanere allo stato semibrado, così come il ruolo degli influencer, attori fondamentali per migliorare la diffusione della conoscenza di beni e servizi, in tutti i settori commerciali.

Consiglio in ogni caso la lettura a tutti coloro che bazzicano i social network, perché è un modo per capire come decodificare alcuni messaggi pubblicitari, più o meno espliciti, e quindi di riflesso imparare ad usare meglio quegli strumenti, anche a proprio vantaggio.

P.S. Mi è piaciuto anche il riferimento alla chiarezza dei ruoli esplicitato nel libro di eFFe I book blog. Editoria e lavoro culturale che ho letto, del quale condivido le proposte.

Posta un commento