mercoledì 19 dicembre 2012

Come nascono le idee

Come nascono le idee

My rating: 5 of 5 stars

Ultimamente ho fatto scorpacciata di testi che direttamente o indirettamente trattano di Scienze Cognitive sulla base degli ultimi studi delle Neuroscienze.

Questo di Boncinelli, che come sempre non delude per chiarezza e precisione, peraltro senza appesantire più del necessario con nozioni di neurologia, avrebbe dovuto essere il primo della serie perché traccia una panoramica ampia, ma allo steso tempo sufficientemente sintetica dell'argomento.
E' un ottimo libro per chi desidera approcciare alle funzioni del Sistema Nervoso; insieme agli argomenti classici c'è una digressione comparativa tra funzionamento del cervello e Intelligenza Artificiale per capire quanto e come i calcolatori assomigliano/non assomigliano a noi. Nel finale, inoltre, è dato ampio spazio alla questione della creatività e le sue implicazioni con l'intelligenza, in particolare come si accendono le "lampadine" delle grandi intuizioni. Ma si parla anche di emozioni e di motricità, sempre in un ottica olistica.

Come al solito consiglio questo, come gli altri dell'autore, soprattutto a chi svolge un lavoro che debba tener conto della complessità delle funzioni del pensiero, dell'emozione e dell'azione. Ma alla fine non saprei dire quale categoria di persone possa essere esclusa dall'avere queste informazioni così importanti.



Posta un commento