domenica 2 settembre 2012

Happy Birthday mela kindle! #2


Eccolo al secondo compleanno. Il primo lo celebrai così: happy birthday mela-kindle #1

Farei quest'anno un appunto sulla qualità degli ebook perché, dopo un primo uso vorace in cui leggevo testi formattati alla bene meglio, adesso ho acquisito un palato un po' più fino. Eh sì, sono diventata esigente, specialmente se pago un ebook scaricato da uno store blasonato.

Ho provato a cercare di capire se ci sia correlazione tra il prezzo e la fretta di metterlo a disposizione in piattaforma per il download. Mi sembra di no. Ebook, a mio avviso carissimi, non hanno il TOC (talbe of contents) e questa cosa mi fa imbestialire perché vorrei sempre capire in che punto del libro mi trovi, quanti capitoli ci sono e come è strutturato il testo senza dover fare avanti e indietro con il "go to" visto che non ho riferimenti né dal numero di pagine, né dallo spessore del tomo. Poi ci sono gli ebook in offerta speciale, a volte sono raffazzonati su dal .pdf editoriale, giusto per darli all'utenza che, se gradisce, magari si rimettono un attimino in ordine e si vendono a prezzo intero. Non so se questa sia la strategia, mi sembra di sì.

Ieri, poi, ho iniziato un ebook nel cui colophon compariva tanto di griffe dell'editor ma all'interno era tutta una lineetta "a capo" che spezzava le parole. Ho chiuso e messo nella cartella "abbandonati".

Ormai la maggior parte dei testi sono disponibili in digitale, non c'è nemmeno più bisogno che mi travesta da Nonna del Corsaro Nero; il numero di quelli che ci sono a disposizione eccedono le mie capacità di lettura. Mi accontento di quello che passa il convento, però, visto che sgancio, datemi degli ebook decenti, leggibili, fatti con sentimento. Grazie ;)

Il dispositivo Kindle funziona a meraviglia, così come le sue opzioni di share. Di un testo mi piace poter condividere qualche frase, periodo che mi ha colpito e questa dovrebbe essere un'operazione concessa dagli autori ed editori, è tutta pubblicità gratuita! 
Santo cielo, ma ve le devo dire io queste cose?





Posta un commento