venerdì 24 febbraio 2012

Viaggio in Italia. Alla ricerca dell'identità perduta

Viaggio in Italia. Alla ricerca dell'identità perduta

My rating: 4 of 5 stars

Ebook gratuito su Bookrepublic. Consigliatissimo.

Gli autori, nei diversi ambiti di competenza, tracciano uno spaccato identitario e puntuale della società italiana. Ciò che è interessante rispetto ad un percepire consolidato che ci viene dai media, è che le argomentazioni entrano in profondità nel chiedersi se c'è, esiste un'identità comune.
Per profondità si intende un'analisi dei processi di formazione e definizione dell'identità individuale che interagisce e si forma con la/le identità collettive ed ultimamente anche quelle connettive, in un processo dialogico strutturante ma a volte, purtroppo, destrutturante.

Gli articoli sono tutti interessanti ed in particolar modo, per interesse personale, ho apprezzato l'intervento di Luca De Biase "L'identità italiana nella rete glocale" e quello di Luigi Zoja "Nuova generazione critica e slow culture" dove è analizzato il rapporto tra giovani e nuove tecnologie e giovani e lavoro, quest'ultimo al centro dell'attenzione per le dichiarazioni di personalità politiche, che hanno però bisogno di essere spiegate e soprattutto affrontate per trovare soluzioni adeguate.



Posta un commento