lunedì 6 febbraio 2012

L'Emilia dall'orlo

Parlami di tER #1Parlami di tER #1 by Various
My rating: 4 of 5 stars

Suggestive ed emozionanti queste immagini della regione Emilia Romagna.
Anch'io mi sento di dare un piccolo contributo.

View all my reviews



Leggo "Parlami di tER" e mi viene voglia di associarmi a quegli autori che Parlano dell'Emilia Romagna pur non essendo nativi emiliani. Chissà, forse l'essere nati fuori dai confini aiuta a dare un giudizio più obiettivo, dettato anche un po' dall'invidia che fa riconoscere caratteristiche che per gli indigeni sono scontate.
Anch'io non sono emiliana per poche centinaia di metri; vivo sull'orlo della Lombardia, tra Mantova e Modena e la strada del mio paese, via Bastiglia, è il limite di demarcazione tra una provincia e l'altra, una regione e l'altra.

La mia vita si è svolta a cavalcioni tra queste terre: gli studi, lo shopping, il tempo libero.

Cinque anni fa anche il lavoro ha compiuto il passaggio di frontiera mi sono trasferita in quel di Mirandola, dove sono stata accolta e valorizzata, subito.

Proprio per lavoro ho iniziato ad esplorarla con occhi interessati, cercando di capire, ma è facile capire quando la gente è aperta e disponibile, sia nel dialogo sia nell'ascolto.

Immediatamente mi hanno "messo sotto": in giro a tenere corsi di formazione o per gli esami di maturità e vorrei incunearmi sempre più in profondità e scoprire nuovi luoghi, nuova gente.

Un paio d'anni fa l'attraversai da sola, in macchina. Fu un viaggio stupefacente.
Il balzo era fatto, avevo finalmente preso le distanze, quelle vere, a misura di donna.


Posta un commento