giovedì 12 maggio 2011

La teoria della relatività secondo me



Melamela va più veloce della luce. 


Melamela insegna in una scuola che ha due plessi: A e B.


Il plesso A, quello principale, è situato fuori le mura della cittadina di Mirandola (MO), il plesso B, invece, dentro le mura ma in direzione opposta a distanza di circa 2,5 km.
Melamela deve percorrere lo spazio nel tempo della ricreazione, 10' dalle 11.39 alle 11.49, senza perdere il controllo sulla vigilanza degli studenti del plesso A,  riaccompagnati a scuola dal Palazzetto o dalla Piscina e prendere in consegna la classe del plesso B per la lezione successiva.


Descrizione minuta delle fasi spazio temporali:


-melamela si prepara alla guida della sua auto, motore acceso e attende che scocchi l'orario  nei pressi del plesso A. Prima marcia ingranata, i muscoli acceleratori sono in tensione mentre quelli addetti alla frizione pronti al rilascio. Come per un pilota di F1, melamela riesce ad intuire qualche frazione di secondo prima  il  verde del semaforo, nel caso specifico il suono della campanella e pigia il gas.


-melamela si dirige verso  il parcheggio fuori mura nei pressi del plesso B (rischio semaforo rosso), sistema l'auto, estrae il monopattino dal baule, lo inforca e percorre l'altro km  sui marciapiedi molto più lisci e scorrevoli del manto stradale. Questa è una fase molto delicata perchè il suolo va ispezionato accuratamente per evitare sassi, buchi e anche i pedoni. Sarebbe rovinoso beccarne uno, che poi passa davanti alla biblioteca e potrebbe far cadere umani e libri.


-melamela arriva all'entrata del plesso B e prima ancora di dire buongiorno chiede? "E' suonato l'inizio della ricre?" Nella hall, il collaboratore scolastico alza stancamente gli occhi dal libro -melamela pensa: [perchè non ho studiato da bidella?]-  e risponde "No, manca poco".


-melamela tira un sospiro di sollievo. Anche stavolta si è guadagnata qualche secondo* che è più efficace di qualsiasi crema antirughe.


*tranqui, anche alla collega  Linda succede la stessa cosa e poi Lei è laureata in Fisica. ;)

Posta un commento