giovedì 10 marzo 2011

Il Panchinaro

Il PanchinaroIl Panchinaro by Mike Resnick

My rating: 5 of 5 stars


Questa delicatissima fiaba mi ricorda Gianfranco Maretti Tregiardini, conosciuto come Preside e diventato amico, nel cui ufficio troneggiavano Pinocchi di tutte le taglie, seduti, in piedi, coricati. E' stato un vero colpo di fortuna incontrarlo all'inizio di carriera.
Gianfranco ci ripeteva che la pienezza della nostra esistenza si realizza nella condizione dello stupore dell'infanzia.
Da allora, ancora adesso, chiamo con affetto i miei studenti e studentesse bambini o bambine. A volte mi guardano con irritazione, mi dicono: "Ma noi non siamo bambini!" Rispondo: "Come no. Anch'io sono una bambina, mi piace giocare e veder giocare." Tutti in campo, nessuno seduto, vero o fantastico che sia.


View all my reviews
Posta un commento