mercoledì 16 marzo 2011

Avanguardie Futuro Oscuro

Avanguardie Futuro OscuroAvanguardie Futuro Oscuro by AA.VV.

My rating: 5 of 5 stars


Ho trovato per caso su facebook, inciampando sul termine connettivismo, un rappresentante di questa corrente di sci-fi e ormai amico Zoon, che mi ha proposto la lettura di questo ebook, non senza un pizzico di provocazione e di sfida.;)

Adesso che l'ho letto mi chiedo cosa accomuni gli autori di questi racconti, qual'è il lait motive che tiene insieme la raccolta? Provo a dare una mia interpretazione, semplice, abbiate pazienza.

Le storie ambientate nel futuro sono, come dichiarato nel titolo, oscure e all'inizio del libro, dopo i primi racconti, ci si chiede se l'irritazione che suscita il pessimismo che trasuda dalla lettura, non sia esagerata.
La risposta è no, perchè le situazioni di ambientazioni fantastiche, in mondi ormai irrimediabilmente distrutti ma tutto sommato neutri, fungono da pretesto per provare a fare i conti con le nostre questioni irrisolte come la solitudine esistenziale, il rapporto con il sacro, la natura, il piacere e il dolore.
Gli autori stessi lasciano intuire un rapporto conflittuale con la tecnologia: la amano, ma allo stesso tempo percepiscono l'incapacità di poterla gestire in termini assoluti per la presenza di fiammate irrazionali.

Per smitizzare un po' vorrei dire che il prossimo libro connettivista che vorrei leggere è "Avanguardie Futuro Chiaro" dove sulle astronavi ci potrebbe essere qualche massaia di buon senso che sicuramente combinerebbe meno casini dei cyborg. ;)


View all my reviews
Posta un commento