sabato 26 febbraio 2011

Neuroni specchio (Farsi un'idea)

Neuroni specchio (Farsi un'idea) (Italian Edition)Neuroni specchio (Farsi un'idea) by Laila Craighero

My rating: 5 of 5 stars


Avevo letto articoli divulgativi ma questo libro che sottotitola (Farsi un'idea), è sufficientemente analitico senza esigere nozioni neurologiche di particolare difficoltà. Certo, richiede una conoscenza dei circuiti neurali ed in particolare dei processi senso motori, non tanto in termini anatomici quanto funzionali.

I ricercatori mettono a punto test e situazioni con i quali è possibile individuare e studiare questi neuroni sia nella scimmia con particolari elettrodi, sia nell'uomo con le strumentazioni diagnostiche che leggono le attività elettriche del Sistema Nervoso. I risultati sono sorprendenti.

Le implicazioni di tali scoperte interessano sfere della personalità come quella motoria, del linguaggio e quella emozionale e le applicazioni vanno da quelle educative fino a quelle terapeutiche.

Il libro si conclude con questa frase: "Si potrebbe, a questo punto, modificare il detto cartesiano - Cogito ergo sum - in - Sum ergo cogito - , per affermare che la conoscenza degli eventi del mondo necessariamente deriva dalla loro traduzione nell'esperienza in prima persona: è il nostro essere agenti che ci permette di essere pensanti."

Per chi come me che studia e osserva il movimento umano non è certo una novità, rassicura la presenza di prove scientifiche che vanno verso quella direzione.


View all my reviews
Posta un commento